Formazione

Scuola, gioco, apprendimento, summer school

Le attività formative sono offerte su temi di rilevanza sociale attraverso un approccio teorico ed empirico.

 

Destinatari

Alle scuole, di ogni grado e livello; enti di formazione; organizzazioni del terzo settore; imprese.

Percorsi formativi proposti

  • Discriminazione e disuguaglianze
  • Mercato del lavoro e precarietà
  • Vulnerabilità e disagio
  • Integrazione e migrazioni
  • Internet e social media
  • Metodi di ricerca ed elaborazione di documenti
  • Interazione e network
  • Genere e generazioni

Come funziona

  • Adeguando linguaggio e attività al contesto formativo, l’apprendimento avviene attraverso l’interazione, la discussione, il gioco e il confronto.

Punti di forza

  • Acquisire strumenti che permettano di orientarsi nella complessità di dinamiche, processi e spazi sociali

 

Giocare con il pregiudizio, per superarlo?

 «Nel laboratorio sul pregiudizio, il tema è stato introdotto attraverso il gioco, l’utilizzo di immagini e la proiezione di cortometraggi. Nel discutere il tema “immigrazione”, i ragazzi  di seconda e terza media sono stati accompagnati nel confronto attraverso l’uso di dati che spesso smentiscono alcuni luoghi comuni. Questo tipo di lavoro può rivelarsi estremamente utile all’interno di classi multiculturali.  »