Customer Satisfaction

Citizen Satisfaction; Customer Experience, Customer FeedBack, User FeedBack; User Experience; Rilevazione della soddisfazione; Monitoraggio di soddisfazione, Valutazione delle performans aziendali, Business Intelligence

L’indagine Customer Satisfaction misura la soddisfazione percepita da clienti e utenti su prodotti e servizi offerti.

 

Destinatari

Servizio rivolto a tutte le imprese, enti pubblici e privati: dall’industria ai servizi alla persona, dal commercio alla formazione, dall’ICT all’artigianato.

A cosa serve?

  • Monitora con efficacia la percezione del cliente su: prodotti e servizi specifici, comunicazione, immagine complessiva dell’impresa;
  • Rafforza il rapporto con il cliente;
  • Permette di individuare i punti di forza e le potenzialità del servizio e del prodotto erogati, mantenendo nel tempo gli standard qualitativi desiderati dal cliente;
  • Individua le aree su cui intraprendere azioni di miglioramento;
  • Permette di cogliere mutamenti del mercato e nuove opportunità

Come funziona?

  • Sono definite le aree di indagine in accordo con le esigenze della committenza
  • E’ realizzata uno studio esplorativo
  • Viene definito lo strumento di indagine e le modalità di rilevazione dei dati
  • I dati vengono elaborati, analizzati ed interpretati
  • I risultati sono consegnati e presentati alla committenza.

Esperienze

Alla scoperta delle potenzialità del prodotto 
 

« Commissionando un’indagine di Customer Satisfaction, l’azienda voleva conoscere il grado di importanza accordato, sia dalla forza commerciale che dai propri clienti, ad un determinato prodotto considerato dal management come centrale per le future strategie aziendali.

L’indagine dimostrò, insieme ad una debole rilevanza del prodotto per la  clientela, una totale assenza di considerazione da parte forza vendita che, di conseguenza, non lo promuoveva adeguatamente. 

L’azienda mise in essere  nuove strategie commerciali per investire di centralità il prodotto »