Blog

05
May

Indagine sul pubblico e valutazione dell’impatto economico del Torino Fringe Festival 2014

Se.Ri.So si occupa dell’indagine sul pubblico e della valutazione dell’impatto economico del Torino Fringe Festival 2014 !

Da diversi anni in Italia e in Europa il settore culturale ha assunto nuove valenze: oltre a essere un fondamentale servizio al cittadino, di valore educativo, sociale, che contribuisce ad accrescere benessere e qualità della vita, fare cultura costituisce sempre più un importante azione per lo sviluppo economico-produttivo del territorio.

L’indagine sul pubblico e sulla dimensione economica connessa ai progetti culturali mira a fornire strumenti per leggere la spesa in questo settore come un investimento sul territorio, ovvero come un sistema di attivazione di risorse in grado di produrre ricadute ed effetti di natura economica oltreché di ordine culturale e sociale. Si tratta di una valutazione che assume ancora maggiore pertinenza e richiede il maggior grado di affidabilità metodologica in un periodo, come questo, di riduzione delle risorse pubbliche dedicate alla cultura e di criticismo dei modelli di sostenibilità economica e sociale delle attività culturali.

Il progetto di ricerca mira a valorizzare l’aspetto di impatto economico del Torino Fringe Festival, che si propone per la seconda volta sul territorio comunale in versione più grande e più strutturata dell’anno precedente. Per accompagnare proficuamente tale crescita l’indagine fornisce i dati fondamentali per conoscere il comportamento del proprio pubblico, sul piano dei gusti e della capacità di spesa e investimenti economici.


Commenta